Skip links
shop
Scopri

Vermut

Incontro di spezie e aromi floreali

Nato in collaborazione con la Liquoreria Friulana, il nostro vermut recupera le antiche ricette tradizionali e le ripropone in chiave contemporanea. Prodotto in quantità limitate combinando l’esperienza e la creatività di due aziende che hanno fatto del bere bene il loro marchio di fabbrica.

Alchimia di sapori

Assenzio maggiore, assenzio gentile, rabarbaro, origano, fava tonka e agrumi: il vermut ambrato di Luretta è un vino fortificato che combina l’aroma della Malvasia Aromatica di Candia a tredici erbe e spezie selezionate per portare nel bicchiere una bevanda sofisticata e ricca di sfumature. Il Vermut Luretta è l’unico vermut al mondo prodotto con Malvasia Aromatica di Candia, l’uva biologica dei Colli Piacentini del nostro Boccadirosa.

carattere

Tredici botaniche selezionate con cura dalla Liquoreria Friulana, tra cui assenzio maggiore, arancia amara e fava tonka, complementano i sentori di fiori bianchi del vino, producendo una bevanda dolce, armoniosa e rinfrescante.

Annate
Abbinamenti
Salumi-Antipasti, Formaggi,Pasticceria secca
Uvaggi
Malvasia Aromatica di Candia
Dolcezza
Freschezza
Speziato
Fava Tonka
Agrumi
Rabarbaro
Assenzio

“Chi controlla la spezia, controlla l’universo!”

  • “Dune”, di Frank Herbert

storia

La parola “vermut” o “vermouth” deriva dal termine tedesco “wermut” che viene usato per definire il principale aromatizzante di questo vino liquoroso, l’Arthemisia Absinthum, comunemente conosciuto come assenzio. L’uso dell’assenzio per aromatizzare il vino bianco sembra risalire all’antica Grecia. La fama del vermut è indissolubilmente legata al nord Italia dove, alla fine del 1700, la preparazione di questo vino aromatizzato era un’arte praticata da farmacisti che li vendevano come elisir utili alla cura di tutti i mali.

In pochi anni il vermut cambiò completamente, grazie in parte all’industrializzazione. Il vino aromatizzato divenne un aperitivo popolare, prima in Piemonte e in Francia e poi nel resto del mondo. La tradizione del vermut va avanti ancora oggi – non c’è bar che non abbia almeno una versione di questo vino liquoroso aromatizzato. Il Vermut Luretta è l’unico vermut al mondo prodotto con Malvasia Aromatica di Candia, il vitigno biologico DOP della regione dei Colli Piacentini.