Skip links

Spumanti

L’agricoltura biologica è la stessa, il Metodo Classico anche, ma i sapori che emergono dalle nostre bollicine variano da bottiglia a bottiglia e da annata a annata. La freschezza dello Chardonnay e il carattere intrigante del Pinot nero, interpretati in modi differenti per rendere ogni momento una celebrazione.

Principessa

Una bolla floreale, immediata, fruttata, ma mai dolce. Principessa è uno spumante pensato per trasformare eventi ordinari in giorni da ricordare: non servono grandi occasioni per stappare, Principessa è un vino per l’oggi. 

Affinato tra i 18 e i 24 mesi sui lieviti, lo spumante più venduto della Cantina Luretta è prodotto con un dosaggio basso che permette di mantenere il perfetto equilibrio tra struttura e limpidezza. Semplicità, qui, non significa mancanza di originalità.

Il contrario: Principessa è un vino raffinato e ricercato, che cattura l’essenza dello Chardonnay cresciuto sulle marne calcaree dei Colli Piacentini e ne esprime i dettagli in modo delicato.

Vitigni
Metodo Classico Chardonnay

Pas Dosé

Come capita spesso alla Cantina Luretta, dalle scommesse nascono i vini migliori. Pas Dosé è uno spumante robusto e strutturato, proprio come ci si aspetterebbe da un Metodo Classico che si rispetti. 

Scegliere di affinare uno spumante per 50 mesi è stata una scelta d’istinto. I migliori grappoli di Pinot Nero e Chardonnay meritavano la nostra pazienza per esprimere al meglio le loro caratteristiche. Con sentori di lievito e una piacevole acidità che invade il palato, Pas Dosé è un vino da assaporare lentamente per celebrare il presente. 

Sentori fungini e una bocca secca emergono grazie al lento processo di produzione, sorprendendo i bevitori più esperti grazie a una molteplicità di sentori che si complementano l’uno con l’altro.

Annate
2017 - 2018
Vitigni
Metodo Classico Pinot Nero - Chardonnaly

On Attend Les Invités

Fragranze intense di frutta rossa invadono il naso a ogni bicchiere. Basta avvicinarsi a On Attend per capire che questo è un vino con qualcosa da raccontare, sia a chi lo beve che a chi lo produce. Il colore rosato, infatti, non è un presupposto. È la conseguenza di un lento processo di macerazione che ogni anno porta risultati nuovi, diversi, sorprendenti.

Una sensazione di tannino avvolge la bocca senza essere invadente. Gli aromi del Pinot Nero si intrecciano a un palato secco e nitido, come è giusto che sia per un Metodo Classico di questa portata. Un vino ricco e teatrale, che condensa l’essenza non solo dello spazio, ma anche del tempo.

Annate
2012 - 2018
Vitigni
Metodo Classico Pinot Nero

On Attend Les Invités Riserva Roncolino

Bastano poche parole: On Attend Les Invités Riserva Roncolino esiste in pochi esemplari, prodotti solo nelle annate migliori. Fino ad oggi solo nel 2007, nel 2009 e nel 2011 le nostre uve Pinot Nero hanno raggiunto il livello di qualità necessario per questa bolla. 

Non basta la buona materia prima, però. A rendere il Riserva Roncolino un vino impossibile da imitare sono gli otto anni di affinamento sui lieviti, un processo lento e laborioso che dona al Metodo Classico la profondità che merita. 

L’eccellenza della Cantina Luretta, disponibile solo su prenotazione in formato magnum da 1,5 litri.

Annate
2011
Vitigni
Metodo Classico Pinot Nero
shop
Scopri