Skip links

Pas Dose

Puro, superbo e complesso

Un Metodo Classico per le occasioni che non si ripetono. Dalla combinazione di Pinot Nero e Chardonnay nasce Pas Dosé, uno spumante senza dosaggio affinato sui lieviti per 50 mesi.

Bolla intransigente

Pas Dosé non scende a compromessi. Perché dovrebbe?
Il buon vino ha carattere. È un’esperienza speciale, una strada da percorrere senza conoscere la destinazione. Lasciarsi guidare per raggiungere il traguardo senza aspettative. Farsi investire dalle sensazioni e scoprire sé stessi attraverso confini inesplorati. Forse Pas Dosé non sarà un vino che si beve ogni giorno, ma quando sarà il momento saprai di dover lasciare le redini.
Come capita spesso alla Cantina Luretta, dalle scommesse nascono i vini migliori. Pas Dosé è uno spumante robusto e strutturato, proprio come ci si aspetterebbe da un Metodo Classico che si rispetti. Scegliere di affinare uno spumante per 50 mesi è stata una scelta d’istinto. I migliori grappoli di Pinot Nero e Chardonnay meritavano la nostra pazienza per esprimere al meglio le loro caratteristiche. Con sentori di lievito e una piacevole acidità che invade il palato, Pas Dosé è un vino da assaporare lentamente per celebrare il presente.

carattere

Puro, sofisticato, dal corpo robusto: è il nostro Pas Dosé, un metodo classico nato dalla combinazione di Pinot Nero (60%) e Chardonnay (40%) pensato per essere stappato nelle occasioni più speciali. 50 mesi di affinamento sui lieviti e nessun dosaggio: il vino ideale per celebrare momenti che non si ripetono.

Annate
Abbinamenti
Carni bianche, Salumi-Antipasti
Uvaggi
Chardonnay, Pinot Nero
Freschezza
Floreale
Struttura
Fiori
bianchi
Evoluzione
Acidità
Mineralità

“E così andiamo avanti, barche contro la corrente, incessantemente trascinati verso il passato.”

  • Il Grande Gatsby, Francis Scott Fitzgerald

storia

Pas Dosé non esce tutti gli anni e, per di più, le annate non arrivano neanche in ordine cronologico. Ogni stagione ha le sue caratteristiche e rispettare quel che la terra ci offre è la nostra massima priorità. Per esempio, quando l’annata 2016 si è esaurita, siamo usciti con l’annata 2015. Un passo indietro per farne due avanti. Per produrre uno degli spumanti più riusciti della Cantina Luretta, infatti, l’ingrediente segreto è stato la pazienza. La vendemmia del 2015 è stata particolarmente buona per tutti i nostri vitigni e quando era giunto il momento di mettere in vendita il Pas Dosé abbiamo preferito non farlo.

Un vino così importante meritava di riposare almeno un anno in più per raggiungere il massimo del suo potenziale. Oggi, siamo orgogliosi di presentare il Pas Dosé 2017, uno spumante elegante e delicato, prodotto con Metodo Classico dalla combinazione di uve Pinot Nero e Chardonnay e 50 mesi di affinamento sui lieviti.

shop
Scopri