Skip links
shop
Scopri

VINI Rossi

Anime diverse convivono nella collezione di rossi Luretta. Vini intensi, strutturati e atipici aspettano di essere assaporati di fianco a bottiglie fresche e legate al territorio. L’attenzione dedicata a ogni grappolo d’uva fa sì che dietro ogni etichetta si nasconda un’esperienza senza pari. 

Achab

Una sfida ambiziosa, all’apparenza insensata: domare il Pinot Nero e riscriverne la storia in un contesto anomalo e inconsueto. L’ossessione di ammaestrare questa balena bianca tra i colli del piacentino ci ha spinto a creare Achab, un rosso che conferma il desiderio di rompere con la tradizione e far nostre le regole del gioco.

Con il suo colore rubino ed un perfetto equilibrio tra morbidezza e acidità, Achab stupisce con i suoi contrasti sensoriali. Un rosso con le caratteristiche di un bianco, che riempie il naso di fiori blu per poi presentarsi al palato con il suo retrogusto di ribes e ciliegia.

Un vino esclusivo, da stappare in occasioni che non si ripetono.

Annate
2019
Vitigni
Pinot nero

L'Ala del Drago

Se c’è un vino che rappresenta la regione dei Colli Piacentini è il Gutturnio che da oltre un secolo scandisce i giorni di chi abita questa regione. Pungente e deciso, il Gutturnio si presenta senza mezzi termini.

La realtà è che dietro la sua facciata graffiante questo vino nato dalla combinazione di Barbera e Croatina, nasconde un carattere morbido, elegante e raffinato. L’Ala del Drago nasce dal nostro desiderio di far emergere il carattere nobile del Gutturnio.

Prodotto da vigne con trent’anni di età e affinato in barriques di rovere per 18 mesi, L’Ala del Drago rende omaggio alle proprie radici, spiazzando chi beve con un colpo di scena che resta impresso.

Annate
2016-2017
Vitigni
Barbera, Croatina

Capitano

Metodo moderno, tradizione antica. Onesto, ma misterioso. Ruvido e scapigliato, ma al contempo elegante.

È nell’equilibrio delicato tra forze contrapposte che nasce Capitano, un vino che attrae per quello che non dice. In molti fino ad oggi hanno provato a interpretare questo enigma: non ci sono riusciti, ma a volte il bello sta proprio nella sfida.

Un vino potente, dall’assemblaggio segreto, servito e venduto esclusivamente nel suo luogo di origine, la Cantina Luretta.

Annate
2017
Vitigni
Assemblaggio

Carabas

Nessun vitigno, negli ultimi trent’anni, ha potuto vantare un rinnovamento così radicale della propria immagine come il Barbera. Fino a poco tempo fa l’uva piemontese più diffusa era considerata piuttosto ordinaria, poco degna di elogi da parte di esperti.

Eppure nascondeva un carattere che aspettava solo di essere rivalutato.

Luretta reinterpreta il Barbera offrendo un vino più profondo, carico di tannini e strutturato rispetto alla sua controparte piemontese.

Uno vino onesto e diretto, ma al contempo raffinato e ricco di carattere.

Annate
2016-2018
Vitigni
Barbera

Corbeau

Corbeau è il prodotto dei migliori grappoli di Cabernet Sauvignon di Luretta, vincitore di un premio Quattro Viti nel 2015 e di un Tre Bicchieri Gambero Rosso nel 2002. Prodotto nel vigneto Roncolino della Cantina Luretta, considerato tra i migliori cru della regione dei Colli Piacentini.

Un pezzo di storia della viticoltura della regione che si traduce in un vino potente e profondo d’ispirazione internazionale.

Nero, intenso, strutturato e atipico: è il nostro Corbeau, un Cabernet Sauvignon che spicca tra i rossi Luretta per profondità e carattere. Un vino austero, dagli intensi sentori di spezie e frutta rossa, con terziari evoluti e balsamici.

Corbeau avvolge la bocca con una morbidezza di tannini maturi e retrogusti di pepe e legno tostato che bilanciano alla perfezione la struttura del vino.

AnnAte
2013-2016
Vitigni
Cabernet Sauvignon

Gutturnio Superiore

Il Gutturnio Superiore di Luretta è un vino che non lascia tempo alle smancerie. Limpido nell’intenzione e provocante nel carattere, è un prodotto di nicchia che chi assaggia non dimentica.

Creato seguendo la tradizione locale dall’unione di uve Barbera e Croatina, Gutturnio Superiore si distingue da altre interpretazioni per il suo lungo processo di affinamento in barrique di rovere.

Un vino che presenta la sua personalità ruvida e dirompente al primo sorso, perfetto per celebrare un’amicizia sigillata dal tempo.

Annate
2018
Vitigni
Croatina, Barbera

Pantera

La rivoluzione in un bicchiere. Succulento, speziato e seducente, Pantera combina sapori internazionali ai prodotti della nostra terra, senza scendere mai a compromessi.

In origine era il Pinot nero a dar forma al Pantera insieme a Barbera e Croatina, ma col tempo i nostri gusti sono cambiati e dal 2003, seguendo l’istinto, abbiamo deciso di combinare i vitigni dei Colli Piacentini al Cabernet Sauvignon. A più di trent’anni dalla prima bottiglia, la ricetta continua a evolversi di anno, seguendo l’esperienza di chi, a ogni vendemmia, reinterpreta le proprie uve per dar vita a un vino che riempie la bocca e rotola sulla lingua.

Il primo “rosso autentico” di Luretta, che ha definito la filosofia della cantina aprendo la strada a un nuovo modo di pensare il vino.

AnnAte
2017-2018
Vitigni
Croatina, Barbera, Cabernet Sauvignon