Skip links
shop
Scopri

Achab

Raro, sofisticato e visionario

Un’esplosione di profumi. Ispirato alla Borgogna ma radicato nei Colli Piacentini, Achab è un vino esclusivo, che si distingue per il suo desiderio di rompere gli schemi. Un Pinot Nero raffinato, che dietro al suo palato morbido nasconde un carattere audace ed enigmatico.

RISCRIVERE LA STORIA

Inseguendo i misteri che popolano i nostri sogni, a volte, si scoprono lontananze che vale la pena esplorare. Una vittoria combattuta, un successo contro il pronostico. Fuori dalla tradizione e dai percorsi già battuti: Achab nasce dal nostro desiderio di soggiogare mari inesplorati e cambiare le regole scritte da altri.
Una sfida ambiziosa, all’apparenza insensata: domare il Pinot Nero e riscriverne la storia in un contesto anomalo e inconsueto. L’ossessione di ammaestrare questa balena bianca tra i colli del piacentino ci ha spinto a creare Achab, un rosso che conferma il desiderio di rompere con la tradizione e far nostre le regole del gioco. Con il suo colore rubino ed un perfetto equilibrio tra morbidezza e acidità, Achab stupisce con i suoi contrasti sensoriali.

carattere

Elegante ed equilibrato, Achab è un 100% Pinot Nero che combina note floreali a sentori di frutta rossa. Fermentato in legno e affinato pazientemente in tonneaux di rovere e ciliegio, questo vino prodotto in serie limitate è tra i più importanti della Cantina Luretta.

Annate/Formati
Abbinamenti
Carni bianche, Pesce, Primi piatti
Uvaggi
Pinot Nero
Floreale
Corpo
Eleganza
Avvolgente
Classico
Morbido
Trasparente

Si dànno, in questo affare strano e confuso che chiamiamo vita, circostanze e occasioni bizzarre nelle quali si prende tutto l’universo come un gran tiro birbone, anche se non se ne capisce che vagamente il senso, e si ha più che il sospetto che tutto quanto il tiro sia stato giocato soltanto alle proprie spalle. Tuttavia, niente serve a scoraggiarci, per niente sembra valga la pena di metterci a litigare. Si buttan giù tutti i fatti, tutti i culti, e le credenze, e le opinioni, tutte le asperità visibili e invisibili, per nocchiute che siano; come uno struzzo dallo stomaco possente trangugia pallottole e pietre focaie.

– Moby Dick, Herman Melville

storia

Nato nel 2000 da un piccolo vigneto di un ettaro conosciuto come “Corte”, Achab è tra più importanti vini Luretta. Il desiderio di reinterpretare il Pinot Nero nel contesto del nostro territorio, porta a un processo di sperimentazione continua che finisce per risultare in una delle bottiglie più raffinate della Cantina.

In anni recenti Achab ha ricevuto due riconoscimenti importanti a livello internazionale. Nel 2016 vince il primo premio all’International Wine Challenge e nel 2017 raddoppia ai Sommelier Wine Awards.

Viste le dimensioni ridotte del terreno che ospita i vigneti, Achab è prodotto in serie limitate di massimo 3.000 bottiglie a annata. Un vino esclusivo e di alto livello, che dopo aver fermentato in tini di legno troco-conici viene affinato in piccole botti di rovere e ciliegio per nove mesi. Pazienza e cura per i dettagli giocano un ruolo chiave nel conferire a questo vino il perfetto equilibrio tra tannini, frutta e acidità.

awards

INTERNATIONAL WINE CHALLENGE

commended-wine-2016

2016

SOMMELIER WINE AWARDS

swa-commended

2017