

Achab
Raro, sofisticato e visionario


RISCRIVERE LA STORIA
carattere
Elegante ed equilibrato, Achab è un 100% Pinot Nero che combina note floreali a sentori di frutta rossa. Fermentato in legno e affinato pazientemente in tonneaux di rovere e ciliegio, questo vino prodotto in serie limitate è tra i più importanti della Cantina Luretta.
Si dànno, in questo affare strano e confuso che chiamiamo vita, circostanze e occasioni bizzarre nelle quali si prende tutto l’universo come un gran tiro birbone, anche se non se ne capisce che vagamente il senso, e si ha più che il sospetto che tutto quanto il tiro sia stato giocato soltanto alle proprie spalle. Tuttavia, niente serve a scoraggiarci, per niente sembra valga la pena di metterci a litigare. Si buttan giù tutti i fatti, tutti i culti, e le credenze, e le opinioni, tutte le asperità visibili e invisibili, per nocchiute che siano; come uno struzzo dallo stomaco possente trangugia pallottole e pietre focaie.
– Moby Dick, Herman Melville

storia
Nato nel 2000 da un piccolo vigneto di un ettaro conosciuto come “Corte”, Achab è tra più importanti vini Luretta. Il desiderio di reinterpretare il Pinot Nero nel contesto del nostro territorio, porta a un processo di sperimentazione continua che finisce per risultare in una delle bottiglie più raffinate della Cantina.
In anni recenti Achab ha ricevuto due riconoscimenti importanti a livello internazionale. Nel 2016 vince il primo premio all’International Wine Challenge e nel 2017 raddoppia ai Sommelier Wine Awards.
Viste le dimensioni ridotte del terreno che ospita i vigneti, Achab è prodotto in serie limitate di massimo 3.000 bottiglie a annata. Un vino esclusivo e di alto livello, che dopo aver fermentato in tini di legno troco-conici viene affinato in piccole botti di rovere e ciliegio per nove mesi. Pazienza e cura per i dettagli giocano un ruolo chiave nel conferire a questo vino il perfetto equilibrio tra tannini, frutta e acidità.
awards
INTERNATIONAL WINE CHALLENGE

2016
SOMMELIER WINE AWARDS
