Skip links
shop
Scopri

Corbeau

Grave, altero, dell’età la più solenne

Su questo Cabernet Sauvignon nero come un corvo scommettiamo dal 1999, affinando anno dopo anno il nostro metodo di produzione biologica per garantire sempre bottiglie all’altezza del suo nome. Un’eccellenza locale dallo spirito internazionale.

UNA SFIDA DIVENTATA STORIA

Non sono i numeri, l’uva, i premi o il nome sulla bottiglia a determinare il gusto del vino. Osserva le persone che ti circondano, fai caso ai pensieri che scorrono, all’ambiente e la sua atmosfera: fa tutto parte della storia. La vita è sfaccettata, proprio come il nostro vino, ma è l’unione degli elementi che rende l’opera completa.
Corbeau è il prodotto dei migliori grappoli di Cabernet Sauvignon di Luretta, vincitore di un premio Quattro Viti nel 2015 e di un Tre Bicchieri Gambero Rosso nel 2002. Prodotto nel vigneto Roncolino della Cantina Luretta, considerato tra i migliori cru della regione dei Colli Piacentini. Un pezzo di storia della viticoltura della regione che si traduce in un vino potente e profondo d’ispirazione internazionale. Nero, intenso, strutturato e atipico: è il nostro Corbeau, un Cabernet Sauvignon austero che spicca tra i rossi Luretta per profondità e carattere.

carattere

L’eccellenza della Cantina Luretta. I migliori grappoli di Cabernet Sauvignon trasformati in un vino austero e intenso, ricco di struttura e caratterizzato da profumo balsamico di incenso e spezie dolci. Un vino da contemplare solo o da abbinare a secondi di carne rossa.

Annate/Formati
Abbinamenti
Carni in umido, Carni rosse
Uvaggi
Cabernet Sauvignon
Evoluzione
Corpo
Tannico
Ampiezza
Mirtilli
Struttura
Potenza

All’inizio, l’arte del puzzle sembra un’arte breve, di poco spessore, tutta contenuta in uno scarno insegnamento della Gestalttheorie: l’oggetto preso di mira non è una somma di elementi che bisognerebbe dapprima isolare e analizzare, ma un insieme, una forma cioè, una struttura: l’elemento non preesiste all’insieme, non è più immediato né più antico, non sono gli elementi a determinare l’insieme, ma l’insieme a determinare gli elementi.

– Georges Perec, La vita istruzioni per l’uso

storia

Corbeau nasce da una visione chiara di cosa significa fare vino nella Cantina Luretta. Alla fine degli anni ‘90 decidiamo di piantare un vigneto su terreni acquistati appositamente per questo vino. Sapevamo che le marne calcaree di questo angolo dei Colli Piacentini avrebbe dato al vino la personalità che cercavamo, e così è stato.

La prima annata rilasciata sul mercato, l’annata 2000, vince un premio Tre Bicchieri Gambero Rosso. Per un’azienda nata da poco era come vincere un Oscar da regista emergente. Una grande soddisfazione che ci ha spinto a perfezionare ancora il nostro Corbeau, affinando la tecnica e prendendoci cura della terra.

Corbeau continua a uscire ad annate incostanti, solo quando c’è la certezza che l’uva possa produrre un vino della qualità più alta possibile. L’annata 2015, la più recente è arrivata a vincere il prestigioso premio Quattro Viti, il massimo riconoscimento rilasciato dalla Guida Vitae ai Vini d’Italia 2021.

awards

TRE BICCHIERI GAMBERO ROSSO

gambero-rosso-3-bicchieri

2002