Skip links

Principessa

Fresco, fragrante e avvolgente

Fruttato e cristallino, il Metodo Classico più popolare della Cantina Luretta è uno spumante che sa rendere il quotidiano memorabile. Una bolla 100% Chardonnay, affinata sui lieviti fino a 24 mesi, creata per essere condivisa.

Freschezza effervescente

Ogni giorno è un buon giorno per brindare. Principessa celebra il piacere di stare insieme, invitando a cogliere quegli attimi che, come le bollicine, sono evanescenti. Una bolla floreale, immediata, fruttata, ma mai dolce. Principessa è uno spumante pensato per trasformare eventi ordinari in giorni da ricordare: non servono grandi occasioni per stappare, Principessa è un vino per l’oggi.
Affinato tra i 18 e i 24 mesi sui lieviti, lo spumante più venduto della Cantina Luretta è prodotto con un dosaggio basso che permette di mantenere il perfetto equilibrio tra struttura e limpidezza. Semplicità, qui, non significa mancanza di originalità. Il contrario: Principessa è un vino raffinato e ricercato, che cattura l’essenza dello Chardonnay cresciuto sulle marne calcaree dei Colli Piacentini e ne esprime i dettagli in modo delicato.

carattere

Fresco, nitido e avvolgente. Metodo Classico 100% Chardonnay, affinato sui lieviti fino a 24 mesi. Il vino più venduto della Cantina Luretta. Uno spumante simbolo del territorio perfetto per piatti di pesce e aperitivi.

Annate
Abbinamenti
Primi piatti, Salumi, Antipasti
Uvaggi
Chardonnay
Freschezza
Fruttato
Piacevolezza
Corpo
Frutti rossi
Pinot Nero
Convivialità

Perché questa è la verità dell’anima, pensò, del nostro io, che alla maniera di un pesce abita in mari profondi, e naviga nell’oscuro, facendosi strada tra mucchi di alghe gigantesche, attraversando intervalli di sole intermittente, per andare sempre più giù nel buio, nel freddo, nel profondo, nell’imperscrutabile; poi d’improvviso si lancia in superficie e gioca con le onde increspate dal vento; ha, cioè, un inequivocabile bisogno di darsi una spazzolata, una rassettata, di ravvivarsi, di chiacchierare.

  • Mrs. Dalloway, Virginia Woolf

storia

Le origini di Principessa rimangono ambigue anche a noi che lo produciamo da trent’anni. Inizialmente non era un vino pensato per la vendita, ma un prodotto creato in quantità estremamente limitate per regalarlo ad amici, parenti e clienti fidati. Dopo anni di sperimentazione con il Metodo Classico, però, le nostre bollicine si sono evolute fino ad avere un carattere ben definito, diverso dagli altri spumanti in circolazione.

A metà anni 2000, grazie ad un rinnovo dei macchinari della Cantina e una richiesta sempre più alta, Principessa diventa la bolla che conosciamo: bottiglia trasparente, eleganza dal tocco delicato, gusto fresco e immediato. Un vino raffinato, ma non esclusivo. Avvolgente, ma perfetto per l’aperitivo quotidiano. In pochi anni decine di migliaia di bottiglie vengono vendute e Principessa diventa uno spumante simbolo dell’Emilia Romagna.

shop
Scopri