Skip links
shop
Scopri

On Attend Les Invites

Etereo, pieno e strutturato

Uno spumante rosato, potente e imprevedibile: è il nostro On Attend Les Invités, un Metodo Classico prodotto con i migliori grappoli di Pinot Nero, affinato per 60 mesi sui lieviti per offrire un gusto avvolgente e sofisticato.

La terra che trasforma

Si dice che gli inuit abbiano 50 modi diversi di dire “neve”. Per noi è lo stesso con il rosa: un colore dalle mille sfumature che si trasforma ad ogni annata, seguendo le stagioni. Ci è impossibile prevedere cosa porterà ogni nuovo Pinot Nero ed è proprio nel gusto della scoperta che On Attend Les Invités si esprime al meglio.
Fragranze intense di frutta rossa invadono il naso a ogni bicchiere. Basta avvicinarsi a On Attend per capire che questo è un vino con qualcosa da raccontare, sia a chi lo beve che a chi lo produce. Il colore rosato, infatti, non è un presupposto. È la conseguenza di un lento processo di macerazione che ogni anno porta risultati nuovi, diversi, sorprendenti. Una sensazione di tannino avvolge la bocca senza essere invadente. Le bucce del Pinot Nero si intrecciano a un palato secco e nitido, come è giusto che sia per un Metodo Classico di questa portata. Un vino ricco e teatrale, che condensa l’essenza non solo dello spazio, ma anche del tempo.

carattere

Un Metodo Classico profondo, strutturato e pieno di carattere. 100% Pinot Nero, affinato sui lieviti per 60 mesi e dosato a 8 gr/l con naso di frutta rossa e un leggero tannino che rendono questo millesimato perfetto per primi di pesce e formaggi a lunga stagionatura.

Annate
Abbinamenti
Carni bianche Primi piatti Salumi-Antipasti
Uvaggi
Pinot Nero
Freschezza
Floreale
Corpo
Tipico
Mediterraneo
Floreale
Avvolgente

“Qualcosa di male, mi permetta, si nasconde in coloro che evitano il vino, il gioco, la compagnia di leggiadre fanciulle, le conversazioni conviviali. Questa gente о è gravemente malata oppure segretamente odia il prossimo. In verità, ci sono delle eccezioni.”

  • “Il Maestro e Margherita”, di Mikhail Bulgakov

storia

On Attend Les Invités nasce nel 2001, quando la Cantina Luretta decide di espandere la propria linea di spumanti per includere un vino austero, ricco e strutturato da contrapporre al Principessa, la bolla più fresca e accessibile della collezione.

Il progetto funziona, e dalla prima annata dal colore quasi bianco, si decide di procedere senza mezzi termini, trasformando l’On Attend in un rosé vero e proprio. Da allora, questo vino millesimato cambierà di anno in anno, andando a rappresentare la frutta che si evolve insieme al territorio.

Affinato per 60 mesi sui lieviti e dosato a 8 grammi al litro, On Attend mantiene la sua potenza ad ogni annata, nonostante la continua evoluzione che lo rende un millesimato da collezionare.