Skip links
shop
Scopri

On Attend Les Invites – Riserva Roncolino

Sfacciato, superbo, esclusivo

Da un minuscolo angolo di terra nei Colli Piacentini, nasce il nostro On Attend Les Invités Riserva Roncolino, l’eccellenza tra gli spumanti Luretta prodotta con Metodo Classico e otto anni di affinamento sui lieviti.

Cru Superiore

Bastano poche parole: On Attend Les Invités Riserva Roncolino esiste in pochi esemplari, prodotti solo nelle annate migliori. Fino ad oggi solo nel 2007, nel 2009 e nel 2011 le nostre uve Pinot Nero hanno raggiunto il livello di qualità necessario per questa bolla.
Non basta la buona materia prima, però. A rendere il Riserva Roncolino un vino impossibile da imitare sono gli otto anni di affinamento sui lieviti, un processo lento e laborioso che dona al Metodo Classico la profondità che merita.   L’eccellenza della Cantina Luretta, disponibile solo su prenotazione in formato magnum da 1,5 litri.

carattere

On Attend Les Invités Riserva Roncolino è l’eccellenza spumantistica della Cantina Luretta. Un Metodo Classico 100% Pinot Nero, questa bottiglia ricca di sfaccettature emerge solo nelle annate migliori, dopo 8 anni di attento affinamento sui lieviti.

Annate
Abbinamenti
Carni bianche Primi piatti Salumi-Antipasti
Uvaggi
Pinot Nero
Freschezza
Floreale
Corpo
Struttura
Pinot Nero
Bacche
Rosse
Evoluzione

Due topolini caddero in un secchio pieno di panna; il primo topolino si arrese subito e annegò, il secondo topolino non voleva mollare si sforzò a tal punto che alla fine trasformò quella panna in burro, e riuscì a saltar fuori; signori da questo momento io sono quel secondo topolino.

  • “Prova a prendermi”, di Steven Spielberg

storia

Non basta seguire le regole del Metodo Classico per creare un’eccellenza. Lo abbiamo scoperto nei primi anni 2000, quando ci siamo immersi in un lungo processo di sperimentazione per provare a superare i limiti di quel che fino ad allora era stato possibile.

Nessun vitigno, tecnica o macchinario è stato sufficiente per raggiungere la nostra visione, fino a quando non abbiamo investito in un lembo di terra nella Val Nure dalle caratteristiche ideali. Un terreno storico conosciuto come Roncolino, fortemente calcareo, che riceve il sole tardi e torna all’ombra prima prima dei suoi vicini.

Un Pinot Nero Metodo Classico di lungo invecchiamento non poteva che nascere qui, in uno dei cru più importanti della regione. Un terreno dal cuore minerale, di difficile lavorazione, da vincere con gli anni. La prima vendemmia a raggiungere le nostre aspettative è quella del 2007. Da allora, solo tre annate hanno visto la luce.