Skip links
shop
Scopri

Le Rane

Complesso, equilibrato e sofisticato

L’anima dolce della Malvasia Aromatica di Candia si esprime ne Le Rane, un vino ricco ed equilibrato che rende omaggio al territorio attraverso la visione unica di Luretta.

Delicatezza ricercata

I fotografi la chiamano “ora d’oro”: il momento in cui la luce sembra dipingere tutto quello che tocca di un giallo intenso, per poche decine di minuti alla fine di ogni giornata. Una certezza effimera, proprio come Le Rane. Il sole di fine autunno che colpisce i grappoli maturi ancora appesi alla vigna, mostrandone l’aspetto migliore ed esaltandone le qualità: un processo naturale, ma non per questo semplice.
Delle nostre Rane parliamo poco, ma non perché abbiano qualcosa da nascondere. Un vino che ha bisogno di poche presentazioni: vincitore di un Sole Luigi Veronelli e terzo miglior vino dolce d’Italia ai Sommelier Wine Awards del 2017, questo passito delicato è un vino elegante e studiato in ogni dettaglio per portare sul tavolo le caratteristiche di un vitigno che da sempre ci rende orgogliosi della nostra regione.

carattere

Complesso e raffinato, Le Rane è l’anima dolce della Malvasia Aromatica di Candia, affinata in vetro per due anni prima di raggiungere il bicchiere. Frutta esotica, erbe mediterranee e fiori bianchi emergono da questo vino equilibrato, dall’elevata acidità. Perfetto con dessert e formaggi erborinati.

Annate
Abbinamenti
Formaggi, Pasticceria secca
Uvaggi
Malvasia aromatica di Candia
Dolcezza
Tipicità
Freschezza
Fiori
bianchi
Mediterraneo
Equilibrato
Aromatico

“La visione naturale è sempre una sorpresa, un riaprire gli occhi sul mondo. Senza la meraviglia, senza la sorpresa davanti a qualsiasi cosa, c’è solo una duplicazione meccanica del visibile.”

– “Lezioni di fotografia,” di Luigi Ghirri

storia

La prima bottiglia di Le Rane è stata rilasciata sul mercato nel 1999. Come spesso è capitato nel corso della storia della Cantina Luretta, anche questo era un esperimento: Le Rane era una rivisitazione del nostro Boccadirosa, il bianco fermo che già dal 1992 faceva parte della collezione. Volevamo dimostrare che la nostra Malvasia Aromatica di Candia potesse prendere la forma dei vini dolci francesi, rispettandone la tradizione e, magari, mostrando di essere al loro stesso livello.

Con solo 70 grammi di zucchero al litro, il primo Le Rane era un vino dolce che attirava l’attenzione per la sua unicità, ma rimaneva troppo particolare per diventare una presenza fissa della nostra produzione. Rivediamo la composizione nel 2000, questa volta desiderosi di creare una bottiglia sullo stile dei Sauterne francesi, con un buon livello di acidità e un aroma sfaccettato da assaporare anche fuori dal tipico momento del dessert. È un successo, che spiazza chi lo beve per il suo gusto strutturato, all’incrocio tra tradizione territoriale e tributo alla vinificazione d’oltralpe.

awards

Sole Luigi veronelli

sole-veronelli

2001

3° Miglior Vino Dolce d’Italia

swa-commended

2017