
Dolcezza oscura
carattere
Un vino passito impossibile da imitare, non filtrato ma stabile grazie a un processo di affinamento non tradizionale che include quattro travasi in piccole botti da 100 litri nel corso di un decennio.

“E il severo, vago, morbido, ondeggiare dei velluti
mi riempiva, penetrava di terrori sconosciuti!
15tanto infine che, a far corta — quell’angoscia, m’alzai su
mormorando: «È un pellegrino che ha battuto alla mia porta,
un viatore o un pellegrino che ha battuto alla mia porta,
questo, e nulla, nulla più!».”
– “Il Corvo” di Edgar Allan Poe

storia
Nevermore è l’ultima creazione della Cantina Luretta. Un vino bianco dolce prodotto attraverso l’appassimento su pianta di uve Malvasia Aromatica, invecchiato per otto anni in botti da 100 litri di rovere, ciliegio, castagno e acacia. Non filtrato e naturalmente limpido grazie al lento processo di affinamento, Nevermore è un vino esclusivo dal sapore intenso e raffinato che propone un perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità.
Nel 2021 Nevermore vince il più alto riconoscimento della guida Slow Wine, entrando a far parte della guida. Il premio Top Wine oltre a celebrare qualità organolettica eccellenti, viene dato a quei vini che riescono a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente. L’attribuzione di questo simbolo implica anche l’a totale assenza di diserbo chimico nei vigneti.
awards
