Skip links

Nevermore

Morbido, meditativo e tenebroso

Il corvo torna a bussare alla porta portando profumi inebrianti di una terra da scoprire.

Dolcezza oscura

Ispirato alla lunga tradizione dei Vin Santi italiani, Nevermore reinterpreta la Malvasia Aromatica di Candia attraverso un processo di affinamento unico nel suo genere.  L’appassimento su pianta permette alle uve di mantenere un’altissima concentrazione di sapore che si trasforma in un vino pieno di carattere attraverso la lenta torchiatura e 8 anni di affinamento in rovere, ciliegio, castagno, acacia.
Profumi di spezie e frutta tropicale che tracimano nell’albicocca secca e nella nocciola, palato dolce che si sviluppa in sentori di dattero, fichi e zafferano. Il perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità, ideale per complementare la pasticceria secca dopo cena.

carattere

Un vino passito impossibile da imitare, non filtrato ma stabile grazie a un processo di affinamento non tradizionale che include quattro travasi in piccole botti da 100 litri nel corso di un decennio.

Annate
Abbinamenti
Formaggi, Pasticceria secca
Uvaggi
Malvasia aromatica di Candia
Dolcezza
Evoluzione
Freschezza
Affinamento
Evoluzione
Complessità
Botte piccola

“E il severo, vago, morbido, ondeggiare dei velluti
mi riempiva, penetrava di terrori sconosciuti!
15tanto infine che, a far corta — quell’angoscia, m’alzai su
mormorando: «È un pellegrino che ha battuto alla mia porta,
un viatore o un pellegrino che ha battuto alla mia porta,
questo, e nulla, nulla più!».”

– “Il Corvo” di Edgar Allan Poe

storia

Nevermore è l’ultima creazione della Cantina Luretta. Un vino bianco dolce prodotto attraverso l’appassimento su pianta di uve Malvasia Aromatica, invecchiato per otto anni in botti da 100 litri di rovere, ciliegio, castagno e acacia. Non filtrato e naturalmente limpido grazie al lento processo di affinamento, Nevermore è un vino esclusivo dal sapore intenso e raffinato che propone un perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità.

Nel 2021 Nevermore vince il più alto riconoscimento della guida Slow Wine, entrando a far parte della guida. Il premio Top Wine oltre a celebrare qualità organolettica eccellenti, viene dato a quei vini che riescono a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente. L’attribuzione di questo simbolo implica anche l’a totale assenza di diserbo chimico nei vigneti.

awards

Premio Top Wine

sole-veronelli

2021

shop
Scopri